Nicola Baserga

nasce nel 1970. Frequenta l'ETH di Zurigo, sezione architettura, dove si diploma nel 1997. Nel 1999 ha fondato con Christian Mozzetti lo studio Baserga Mozzetti a Muralto. Dopo essere stato assistente di progettazione all'Accademia d'Architettura di Mendrisio, nel 2013 diviene docente invitato.

basergamozzetti.ch

Iván Bravo

nel 2002 fonda lo studio Iván Bravo Arquitectos, occupandosi di architettura, arti visuali e design. Ha insegnato Progettazione Architettonica e Design in diverse università, partecipando a conferenze ed esposizioni in Cile e in America Latina. Il suo lavoro è stato presentato alla Biennale di Architettura di Santiago del Cile e pubblicato su media nazionali e internazionali. La sua attività artistica spazia dalle installazioni alle sculture site-specific,  esposte in varie mostre personali e collettive.

ivanbravo.cl

Marianna Frangipane

nasce a Roma nel 1994. Frequenta il corso di laurea magistrale in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano, dove dal 2018 svolge l'attività di assistente e collabora a progetti di ricerca. Durante il percorso accademico ha frequentato l'École Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage de Lille e l'École Nationale Supérieure d'Architecture Paris-Malaquais. Ha collaborato con lo studio Mosbach Paysagistes.

Davide Fusari

nasce a Trento nel 1987. Studia Architettura all’Universidade de São Paulo e al Politecnico di Milano in cui si laurea nel 2013 e dove collabora alla didattica.

Svolge attività professionale tra Milano e Trento, partecipando all’organizzazione di workshop di progettazione e partecipazione.

Interessato all’attività di approfondimento e divulgazione dell’architettura, ha contribuito ad attività di ricerca universitaria, continuando a svolgerla in forma autonoma per diverse istituzioni. 

Dal 2019 è direttore di a, rivista dell’Ordine degli Architetti di Trento.

Pietro Gellona

nasce a Como nel 1977. Si laurea in Architettura allo IUAV di Venezia nel 2005 frequentando anche l'AA School of Architecture di Londra e l'Universität für Angewandte Kunst di Vienna. Nel 2010 consegue il master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio, Fondazione Minoprio. Ha collaborato con studi di architettura e paesaggio in Italia, Svizzera e Australia. È fondatore dello studio gellona architettura & paesaggio.

pietrogellona.com

Howland Evans Architects

è uno studio di architettura fondato nel 2017 da Laura Evans e Joe Howland la cui ricerca progettuale è incentrata sulla realizzazione di edifici che riconoscono e mirano ad amplificare le qualità del luogo in cui si trovano, un'architettura che sia soprattutto adeguata al tempo, al luogo, al budget e all'uso. Tutto inizia con un'analisi attenta e ponderata della situazione esistente, sviluppando il progetto attraverso schizzi, disegni, la realizzazione di modelli fisici e collage utili ad indagare la materia, la struttura, lo spazio ed il modo di abitarlo, cercando sempre di mettere in discussione e affinare la risposta iniziale.

howlandevans.com

José Martins

si laurea alla FAUP di Porto e ottiene un master in Architettura e Cultura Urbana alla Univeritat Politècnica de Catalunya. Nel 2012 vince l' EU-Japan Fest Committee's Scholarship per un progetto di ricerca sui giovani architetti emergenti di Tokyo. Dal 2011 al 2013 è stato presidente della Portuguese Architectural Association di Braga. Ha lavorato con Frits van Dongen presso De Arkitekten Cie ad Amsterdam prima di aprire il proprio studio nel 2013, anno in cui è stato invitato come assistente alla Porto Academy. I suoi lavori sono regolarmente pubblicati in Portogallo e su riviste internazionali. Dal 2016 ricopre il ruolo di direttore artistico presso l'azienda brasiliana di design ALMA.

m-ao.pt

 

Giovanni Mazzanti

nasce a Milano nel 1992. Frequenta il corso di laurea magistrale in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano, dove dal 2017 svolge l'attività di assistente. Con il gruppo cose realizza progetti che indagano il rapporto tra idea e costruzione.

cose.media

Valentina Merz

nasce a Trento nel 1990. Si laurea presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio frequentando anche la Escuela Politecnica di Madrid e la Pontificia Universidad Católica de Quito. Ha collaborato con lo studio Elemental di Alejandro Aravena a Santiago del Cile e con il Taller de Arquitectura Frida Escobedo a Città del Messico.

Attualmente lavora presso Architettura e Paesaggio a Milano

ed è assistente presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Nel 2014, insieme a Lara Monacelli Bani, fonda Atelier Remoto. 

atelierremoto.com

Lara Monacelli Bani

nasce a Bergamo nel 1990. Si laurea presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio frequentando anche l'École de la Ville & des Territoires Paris Marne la Vallée. Ha lavorato presso CN10 Architetti, Architeckturburo Peter Zumthor & Partner, AS architecture studio e Pezo Von Ellrichsausen. Ha collaborato con Domus Magazine, Ila Beka & Louise Lemoine ed è stata assistente personale del direttore dell'illuminazione dell'azienda Viabizzuno. Attualmente lavora presso New Landscapes a Bergamo ed è assistente presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Nel 2014, insieme a Valentina Merz, fonda Atelier Remoto. 

atelierremoto.com

Christian Mozzetti

nasce nel 1970. Frequenta la Scuola Tecnica Superiore a Lugano-Trevano, sezione Architettura, dove si diploma nel 1991. Nel 1999, ha fondato con Christian Mozzetti lo studio Baserga Mozzetti a Muralto. 

basergamozzetti.ch

Caterina Pilar Palumbo

nasce a Bergamo nel 1987. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano dove consegue il master itinerante in Museografia e Design di Siti Archeologici. Collabora con diverse firme di architettura prima di aprire il proprio studio nel 2014, dove si occupa parallelamente anche di design e fotografia. Nel 2013 espone al Fuorisalone di Milano mentre nel 2015 vince il premio Raffaele Sirica alla Festa dell'Architetto come cofondatrice della piattaforma online spoonCITY. Dal 2017 forma parte del collettivo redazionale Rebelarchitette per promuovere la parità di genere nella professione.

thecaterpilar.it 

Flavio Pellegrini

nasce a Castiglione del Lago nel 1999. Frequenta il corso di Laurea Triennale in Progettazione dell'Architettura al Politecnico di Milano.

Damian Plouganou

nasce a Rosario, Argentina, nel 1982. Si laurea in Architettura presso la Universidad Nacional de Rosario nel 2009 e consegue il master MARQ alla Pontificia Universidad Católica de Chile nel 2012. Lavora come architetto dal 2010 sia come libero professionista che in collaborazione con studi argentini ed internazionali. Parallelamente, ha lavorato a distinti progetti di ricerca, pubblicando saggi ed articoli in Argentina, Cile e Spagna. Attualmente vive a Madrid, dove è dottorando presso l’Universidad Politecnica.

cargocollective.com/damianplouganou

Marko Radonjić

nasce nel 1984. Dopo aver collaborato con diverse firme di architettura, nel 2019 apre il proprio studio.  
Nel 2018, in collaborazione con Marija Stanojević, vince il Grand Prix per la centrale elettrica Bistrica Majstorovina al Montenegrin Architecture Salon.
Nel 2019 è selezionato per la casa Kålagervej 25 insieme a Solveig Dara Draško Collective.

radonji.ch

SET Architects

è uno studio di architettura, urbanistica e design con sede a Roma e Londra, diretto da Lorenzo Catena, Onorato di Manno e Andrea Tanci. SET ha vinto numerosi premi e concorsi, quali il Polo Scolastico di Sassa e il Memoriale della Shoah di Bologna, ed è stato invitato a prendere parte a conferenze, wokshop e manifestazioni internazionali presso il museo MAXXI di Roma, la Biennale di Architettura di Tallin e il New Generations Festival.

set-architects.com

Bruno Vaerini

nasce a Bergamo nel 1947. Frequenta la Scuola d’Arte Fantoni e successivamente l’Accademia Carrara. Negli anni settanta realizza sculture di matrice minimalista, sperimentando la potenzialità espressive del metallo, in particolare del ferro. Trasferitosi a Roma collabora con diversi studi professionali, occupandosi anche di scenografia.
Nel 1976 apre un atelier di progettazione a Bergamo, realizzando ristrutturazione di spazi di uso pubblico e privato ed edifici residenziali. Il suo lavoro è stato esposto in Italia e in Germania e pubblicato su riviste di settore. Svolge attività didattica in distinte università italiane e straniere.

vaerini.com

Whale!

firma di architettura fondata nel 2012 a Santiago del Cile.
Dallo stesso anno si dedica al disegno e alla realizzazione di progetti in contesti naturali, riscattando il linguaggio formale delle costruzioni rurali cilene.
Le sue opere sono state esposte alle Mostre Internazionali di Architettura di Venezia (2012, XIII Biennale), Santiago del Cile (2013, XVIII Biennale) e Buenos Aires (2019, XVII Biennale).
Lo studio lavora principalmente a Santiago de Cile e nel Litoral Central, dove trova asilo la sua sede principale.
Branko Pavlovic | Luca Montanarella

whale.cl

Marco Zonca

nasce a Bergamo nel 1988. Si laurea in Lettere all'Università degli Studi di Bergamo nel 2012, mentre nel 2015 consegue la laurea in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale all'Università degli Studi di Milano. Dal 2018 collabora con diversi quotidiani.